Una platea interessata e attenta ha accolto il viticoltore ravennate Giovanni Poggiali, da sempre sostenitore dell’autonomia della Romagna, che nel pomeriggio di ieri ha presentato all’Hotel Donatello di Imola la sua candidatura alle prossime elezioni europee nella lista di Azione, per quanto riguarda la circoscrizione elettorale Italia Nordorientale (che comprende Emilia-Romagna, Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia).
“Imola, Romagna, Europa”, era il titolo dell’incontro. “Non a caso ho scelto Imola per aprire l’ultima settimana di campagna elettorale – ha detto Poggiali -: a livello culturale, storico, geografico, Imola è pienamente in Romagna, anche se oggi questa appartenenza non trova corrispondenze dal punto di vista amministrativo. Mi piacerebbe far crescere sempre più la consapevolezza di queste radici: l’autonomia che noi sosteniamo, a livello europeo, riguarda ogni territorio europeo, e del resto la stessa nostra Costituzione la prevede, già all’articolo 5. Non c’è nulla di leghista in questo obiettivo: lo slogan è una Romagna più forte in un’Europa più forte”.
Domani, mercoledì 5 giugno, è in programma un ultimo incontro pubblico a chiusura della campagna elettorale: appuntamento sulle colline faentine, presso Podere La Berta (Via Berta, 13 – Brisighella) dalle ore 18.00.